Movi-Mente

Judo, corpo, mente

Nei bambini il SAPERE è collegato al FARE. Imparare significa quindi applicare il proprio corpo, la propria mente e la propria emotività nell’azione. La scuola per motivi istituzionali è obbligata a settorializzare l’insegnamento, ma così facendo trascura la capacità di sintesi, collegamento e adattamento del sapere e del fare. Il …

Conferenza su Movi-Mente a Mantova

Sabato scorso 13 Settembre  si è tenuta presso l’università di Mantova una conferenza organizzata dall’associazione Movi-Mente dal titolo ” Muoversi bene-apprendere meglio” relatori Luigi Sangalli,  Marilena Pedrinazzi, Fabio Tognon pedagogisti e ed esperti nella riabilitazione. Il tema sviluppato era la correlazione fra il movimento e l’apprendimento scolastico. Grande successo di …

DA LEGGERE PER RIFLETTERE

Scuola, piovono diagnosi di DSA sui nostri figli. Ma sono loro a essere tutti dislessici, o sono gli insegnanti che non sanno insegnare?   Luglio 9, 2014 Margherita Pellegrino Lettera di una professoressa «sbigottita» dalla tendenza del nostro sistema educativo ad attribuire ogni difficoltà degli alunni a ipotetici disturbi mentali. Le …

Conferenza per i Genitori

In una data storica 11/12/13 (la cui combinazione in sequenza ricapiterà fra circa 100 anni) le nostre collaboratrici Irina Ferrario, Pedagogista e Gabriella Guerrini, psicologa dell’infanzia hanno tenuto presso la sala delle Associazioni Sportive Bustesi  in via Ariosto 2 Busto Arsizio l’annuale conferenza rivolta ai genitori che hanno i figli …