La visione non è solo 10/10

Il processo visivo rappresenta una componente molto importante nello sviluppo delle abilità pisco-motorie. Quando un bambino impara ad interagire con il mondo esterno, alcune abilità proprie della visione gli permetteranno di percepire, valutare e reagire agli stimoli in modo appropriato. Le abilità visive che si vanno a testare in questo programma, oltre alla dominanza oculare e ai movimenti oculari, sono nello specifico:
1. Coordinazione occhio/mano
2. Rapporto figura/sfondo
3. Costanza della forma
4. Posizione nello spazio
5. Rapporti spaziali
Queste 5 aree si sviluppano indipendentemente l’una dall’altra, quindi l’assenza di una non interferisce necessariamente con le altre, ma può ostacolarne la resa.
E’ appurato che una efficiente capacità visuo-percettiva in ciascuna di queste aree rappresenta un ottima base per affrontare al meglio l’apprendimento, sia dei contenuti scolastici che della capacità di interagire con il mondo esterno, rendendole meno affaticanti.
Attraverso gli esercizi di attività fisica proposti nel progetto Judo Giocando è possibile potenziare, stabilizzare e rendere efficienti anche queste abilità . Molte palestre stanno applicando il metodo elaborato dal Maestro Vittorio Serenelli. Eccone alcune
Vittorio Serenelli
Ylenia Scapin Plurolimpionica
Tonino Oddo maestro di JujItsu