L’uso delle nostre capacità cognitive

Con una breve domanda e una breve risposta un esempio sulle motivazioni del perchè sia utile  JudoGiocando.

Domanda:
Vorrei sapere se utilizziamo solo una piccola parte delle nostre capacità cognitive (come intelligenza, memoria,creatività , ecc.); nel caso di risposta affermativa, a quanto ammontano in termini percentuali? E se utilizzassimo il cervello al 100% cosa riusciremmo a fare?
Per concludere, qual è la capacità massima del cervello nel memorizzare informazioni?
Massy Conti
17 maggio 2003

Risposta:

Il nostro cervello è come un esercito, formato da un numero enorme di soldati (i neuroni), variamente organizzati in unità funzionali. La sua capacità operativa dipende molto più dal grado di allenamento che dal numero di elementi che lo compongono.
Normalmente, tutto il cervello è attivo (i neuroni, se inattivi, muoiono). La capacità operativa, però, dipende dalla forza e dalla quantità delle connessioni fra i neuroni (sinapsi).
Poche connessioni = poca efficienza; molte connessioni = molta efficienza. Il numero e la forza delle connessioni, a sua volta, dipende dall’uso che se ne fa.
L’attività fisica (sport) e quella intellettuale (studio) rafforzano e aumentano le connessioni. Non è possibile stabilire un valore massimo cui si può arrivare.
Quindi: utilizziamo sempre il cervello al 100% delle sue possibilità , ma queste dipendono dal grado di “allenamento” del cervello stesso.
È un po’ come paragonare un sedentario e un atleta in una competizione sportiva. Entrambi daranno il massimo, ma l’atleta farà meglio.
Il sedentario potrà fare altrettanto, ma solo dopo essersi allenato.
Piero Paolo Battaglini – Dipartimento di Fisiologia e Patologia, Università di Trieste