Tre medaglie Nazionali nella Pesistica Olimpica

PESISTICA OLIMPICA Weight Lifting

Quasi un quarto di secolo, 24 anni, durante i quali a  Busto Arsizio non arrivava una medaglia nazionale nella Pesistica Olimpica, grazie alla sezione specifica nata all’interno della Pro Patria Judo, nella sede di via L. Settembrini 33, grazie ai tecnici fra cui Claudio Palumbo ex atleta e tecnico di livello FIPE e soprattutto grazie ai giovani atleti che con Emma Valentina Vecchi e Chiril Gordei che quest’anno sono arrivate le soddisfazioni che tutto l’ambiente sperava.

Ecco la cronaca della giornata: Si sono svolti a Roma, il 20 Aprile, le finali dei campionati italiani under 15 di pesistica olimpica ( Fipe) presso il Centro Sportivo militare dell’esercito. Presenti i migliori 6 atleti d’Italia di ogni categoria maschile e femminile.  La Lombardia presenta fra gli altri  un finalista della categoria 61 maschile e una finalista della 64 femminile,  che appartengano alla sezione Pesistica Olimpica della società bustese Campus Pro Patria  Judo.

Il team rappresentato dal tecnico Claudio Palumbo, ha partecipato con Chiril Gordei, cat 61 kg, che ha condotto la propria gara in maniera piuttosto regolare sfruttando in maniera redditizia 5 delle 6 prove a sua disposizione, 67 kg nell’esercizio di strappo e 82 kg nell’esercizio di slancio. Con 149 kg di totale, Chiril è il quarto atleta più forte dItalia.

Emma Valentina Vecchi, cat. 64 ha condotto una gara al cardiopalma difendendo la posizione da podio con alzate che gli hanno consentito di ottenere ben tre medaglie. Argento con lo strappo a 57 kg, bronzo con lo slancio a 70 kg (incrementando il record personale di oltre il 4% in sede di gara) e bronzo nel totale 127 kg (anche questo record personale) . Con questa prestazione Emma Valentina oltre allo splendido medagliere,   ottiene la qualifica alla finale under 17 che si svolgerà il prossimo 26 maggio a Roma. Esprime grande soddisfazione lo staff dirigenziale, in particolare il Presidente Claudio Zanesco, che condivide e sostiene la sezione di pesistica olimpica a partecipazione perlopiù giovanile, invita i tanti ragazzi che non hanno ancora trovato lo sport che fa per loro a venire a provare questa meravigliosa disciplina  in via Settembrini 33 di Busto Arsizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *